Domaine Russeau
In un’epoca in cui era ancora possibile comprare delle vigne a Gevrey-Chambertin, non è concepibile immaginare che oggi i Rousseau, oggi viticoltori di fama mondiale, erano una famiglia di droghieri. E’ Armand, il nonno, che ha creato il “Domaine Rousseau” con il magnifico patrimonio di Grand Cru che conosciamo.
Seguirà Charles che svilupperà e assicurerà la continuità dell’azienda per lunghi decenni. Per poi passare il testimone al suo figlio Eric, ormai adulto. Eric Rousseau ha saputo conservare una grande modestia. Dopo il suo arrivo la lavorazione della vigna è molto migliorata. “Cerco di vinificare tutti i miei vini in maniera identica, ma soprattutto la selezione non avviene in cantina ma solo in vigna. Non voglio attuare degli schemi di scelta, perché privilegio la scelta umana e aleatoria. Secondo me con una selezione troppo precisa e calibrata avremmo tutti gli stessi vini” ci spiega Eric.
Risultato: da una decina d’anni tutti i suoi vini hanno acquisito in spessore. In un’epoca in cui erano di moda i vini concentrati, il Domaine Rousseau ha saputo non venir meno allo stile che ha decretato il suo successo, continuando a privilegiare la finezza.
Passata la moda, i vini del Domaine Rousseau hanno visto crescere il loro valore, dal semplice Gevrey-Chambertin-village fino all’eccezionale Chambertin.