logo nuovo ARTE ARCHITETTURA

Ricette

 

Ecco alcune delle ricette di Alessia su cui potrete cimentarvi nelle cooking class.

Caponata in agrodolce

Ingredienti (per 4 persone)

  • 3 melanzane
  • 1 kg di peperoni
  • 4 carote
  • 1 cipolla
  • 4 coste di sedano con le foglie
  • 10 olive verdi
  • basilico e menta
  • 1/2 bicchiere di aceto
  • 1/2 bicchiere di zucchero semolato
  • sale
  • 1,5 l olio per frittura

Preparazione

Lavate e tagliate a cubetti tutte le verdure, una raccomandazione: del sedano usate anche le foglie e non solo le coste, perché il profumo sta proprio nelle foglie, mettetene alcune in mano e strofinatele, capirete cosa intendo!

Friggete tutti gli ingredienti singolarmente, in abbondante olio caldo. Questa operazione sarà il segreto di un ottima caponata e richiederà molto tempo, ma ne varrà la pena.

Cotte tutte le verdure metterle insieme in una padella insieme alle olive verdi e fare raggiungere il bollore.

Poi aggiungere lo zucchero, che servirà a caramellarle, il sale (solo dopo lo zucchero, perché fa perdere i liquidi e renderebbe il nostro contorno troppo acquoso), quindi versate l’aceto.

Continuate la cottura per pochi minuti e versate il tutto in una pirofila. Appena la caponata si sarà raffreddata tagliuzzate delle foglie di basilico e di menta, con coltello di ceramica o con le mani per non ossidarle, e mescolate il tutto.

La caponata in agrodolce è un contorno da servire freddo.

caponata pirofila   caponata principale

Se vorrete conservarla in barattolo, sterilizzate i barattoli e versate la caponata al loro interno; poi mettete i contenitori in fornetto a microonde e fate arrivare il contenuto ad ebollizione. Chiudete i barattoli e capovolgeteli, lasciateli così fino al raffreddamento.

 
Cotognata (marmellata di mele cotogne)

Ingredienti (per 4 persone)

  • Mele cotogne
  • 1 kg di zucchero per ogni kg di polpa
  • 3 limoni interi per ogni kg di mele

Preparazione

Prima fase: lavate, tagliate a metà e riponetele mele in una pentola abbastanza capiente. Ricopritele di acqua, aggiungete i limoni tagliati a metà. Lasciate cucinare a fuoco medio finché le mele non risulteranno morbide.

Seconda fase: terminata la cottura dovrete sbucciare la frutta e togliere i torsoli.

N.B. Col liquido di cottura delle mele caldo se volete potrete fare lo sciroppo di mele, che è ottimo per insaporire le torte: filtrate con un telo, preferibilmente di lino, versate in un recipiente graduato e aggiungete tanto zucchero quanto è il liquido, rimettete in cottura e appena lo zucchero si sarà sciolto e il liquido avrà preso la consistenza gelatinosa il gioco è fatto; conservate lo sciroppo in bottiglie o in barattoli che chiuderete e bollirete x 20 minuti; è ottimo per fare le gelatine o per inzuppare i pandispagna delle torte.

Terza fase: frullate o passate le mele pulite alla perfezione. Se ne avete cucinate poche e non amate i mixer usate un passa salsa, altrimenti se ne avete fatto tanta, come me, ben 4 kg, usate il mixer. Mi raccomando non riempite il recipiente fino all’orlo altrimenti il mixer non passerà bene la frutta.

Quarta fase: pesate la polpa e unitevi lo zucchero, la proporzione è 1kg di frutta e 1 kg di zucchero.

Quinta fase: se la polpa è molto densa e volete fare la marmellata spalmabile vi consiglio di aggiungere al composto in cottura un bicchiere d’acqua. La caratteristica di questa marmellata in cottura sono i comignoli d’aria che sbuffano…

Sesta fase: cuocere il composto a fiamma bassa mescolando di continuo. Quando, dopo almeno 20 minuti di cottura, cadrà a pezzi dal mestolo, sarà pronto.

Settima fase: sistemate la cotognata ancora calda in formine di terracotta o stampi appena inumiditi. Esporre al sole per 2 giorni, poi sformate e continuate ad esporre al sole per altri 2-3 giorni rigirando il composto.

Mi raccomando: l’autunno è un periodo in cui vi sono molte mosche, quindi proteggete la vostra conserva esposta al sole con una zanzariera. Una volta pronta e ben asciutta potrete preservare la vostra cotognata dentro barattoli di vetro o contenitori ermetici per molto tempo.

mele cotogne bassa   cotognata principale bassa