logo nuovo ARTE ARCHITETTURA

Pesce azzurro

Almeno un paio di volte a settimana il pesce azzurro non deve mancare sulle tavole dei Siciliani.

Le ricette dei piatti in agrodolce di origine araba ancora oggi sono tra le più diffuse in tutta l’isola.

Dai maccheroni con le sarde, finocchietto selvatico e uvetta o gli spaghetti con le alici e lo zafferano, alle sarde fritte alla beccafico, ritroviamo i contrasti del dolce e salato come caratteristica principale.

Alessia vi farà scoprire come la cucina siciliana è accessibile a tutti spiegandovi le differenze tra le sarde a beccafico palermitane e quelle catanesi tuffandosi in quell’atavica rivalità tra la Sicilia araba e quella greca che tanto bene ha fatto alla tradizione culinaria siciliana.

Scoprirete per esempio che il nome di questa ricetta, la più famosa, forse, tra quelle siciliane di pesce, prende spunto da un piccolo volatile, il beccafico appunto, che una volta era l’ingrediente principale di un piatto per ricchi.

Ma soprattutto imparerete a cucinare dei primi piatti gustosissimi che potrete poi preparare e offrire ai vostri amici quando tornerete a casa.

Menù del giorno

Azzurro in tavola, sarà il tema cromatico della cucina di SPAZIOBAD che, guidata da Alessia, si veste a festa per l’occasione. Sì perchè il pesce azzurro è piccolo di dimensioni ma ricco di proprietà e gusto.

Così i partecipanti potranno degustare tutti insieme i piatti preparati da tutti:

  • i maccheroni allo zafferano,
  • sarde e finocchietto selvatico gratinati,
  • sarde alla beccafico alla palermitana e alla catanese.

Alla fine Alessia offrirà un gelo alla mandorla siciliana e cannella.